fbpx

CHI SIAMO

L’OESCMI nasce nel 1997 come associazione senza finalità di lucro, apolitica ed apartitica con l’obiettivo di favorire la crescita delle attività economico-produttive e di contribuire al rilancio dell’economia attraverso lo sviluppo della cultura manageriale d’Impresa.
 
Attraverso una continua attività di studi, ricerche, corsi di formazione, convegni, meeting, attività promozionali ed editoriali, seminari, stage, sportelli informativi, l’OESCMI ha maturato una ampia esperienza nel settore delle politiche attive per il lavoro ed oggi si propone sul territorio come azienda leader nel settore.
 
Attività prevalente è la formazione professionale, avendo all’attivo la realizzazione di circa 50.000 ore di formazione di diversa natura e tipologia, per la maggior parte cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo.
 
Svolge, inoltre, una attività di orientamento al lavoro attraverso la realizzazione di specifiche attività e numerose manifestazioni, spesso funzionali all’azione formativa.
 
La flessibilità, la capacità organizzativa e l’affidabilità, hanno da sempre contraddistinto l’Ente in un settore particolarmente delicato quale quello della formazione e orientamento con l’utilizzo di Fondi Pubblici. Basti pensare che dal 2000 ad oggi l’Osservatorio Economico ha gestito finanziamenti per circa 15 milioni di euro, realizzando a pieno ogni singola attività nel rispetto della legge, dei tempi stabiliti, raggiungendo gli obiettivi prefissati.
 
La sede formativa di Gaeta (LT) in via Montegrappa, 57 è accreditata con Determina Regione Lazio D1850 del 23.06.2009 per lo svolgimento di interventi finanziati di formazione superiore, formazione continua e di orientamento. La sede è dotata di 3 aule didattiche, di un laboratorio informatico, di una sala colloqui e orientamento, di una area accoglienza, una direzione ed un uffici amministrativi.
 
L’OESCMI è socio fondatore della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile – G. Caboto” e partecipa a tutte le attività da essa realizzate.

mission

L’OESCMI è un Ente di formazione professionale proteso alla diversificazione delle proprie attività. Si impegna in interventi consulenziali e di servizio che, potendo contare sul comune denominatore di un team propositivo, creano valore aggiunto crescente per l’ente e per gli utenti.

Tale obiettivo si persegue attraverso il raggiungimento e il mantenimento dell’eccellenza competitiva e della soddisfazione dell’utenza, coinvolgendo e valorizzando i collaboratori e gli operatori dell’Ente, vero punto di forza nella realizzazione di tutte le iniziative.

accreditamenti

☑ Accreditamento Regionale Regione Lazio della sede per la formazione Continua, Superiore e per ottenuto con Determina Regione Lazio D1850 del 23.06.2009 per lo svolgimento di interventi finanziati di formazione superiore, formazione continua e di orientamento.

☑ L’OESCMI, con determina G07905_2015 del 25/06/2015, ha ottenuto l’Accreditamento presso la Regione Lazio per i servizi per il lavoro generali obbligatori e specialistici facoltativi (Accompagnamento e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e di persone disabili – Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità).

☑ Autorizzazione a promuovere i tirocini formativi come previsti dal decreto ministeriale 142/98, con deliberazione regionale n° 3684 del 25 giugno 1999.

certificazioni

Certificato di Conformità n° IT293895

Certificazione di qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001.

valori

L’OESCMI nella sua articolazione ha tre doveri fondamentali verso gli associati, gli utenti e quanti lavorano nell’ente. A questi doveri corrispondono i tre valori chiave in cui tutte le sue persone sono chiamate ad identificarsi nello svolgimento del loro lavoro.

1. creazione di valore

Questo è il dovere che abbiamo nei confronti dei nostri Associati.
Ognuno di noi ha la responsabilità di contribuire allo sviluppo dell’ente e quindi a trasferire il proprio Know how, sapere. Tutte le decisioni e tutte le azioni devono corrispondere all’obiettivo di accrescere il valore dei soggetti deboli o svantaggiati coinvolti.

2. La soddisfazione dell’utente per i nostri servizi

Questo è il dovere che abbiamo nei confronti di coloro che acquistano un servizio, qualsiasi esso sia, realizzato dall’OESCMI.
La soddisfazione del cliente richiede un impegno costante alla qualità, all’innovazione e al servizio più efficace. Ciò implica non solo la rispondenza dei servizi realizzati alle esigenze attuali di chi li utilizza, ma anche l’orientamento ad anticipare i bisogni futuri.

3. La valorizzazione e il rispetto delle persone

È’ il dovere che abbiamo verso chi lavora nell’OESCMI.

☑ L’OESCMI si adopera per far sì che i suoi collaboratori e quelli dei suoi partner siano sempre messi nelle condizioni migliori per esprimere il loro potenziale di intelligenza e le loro capacità

☑ Nell’OESCMI i comportamenti sono improntati al pieno rispetto della dignità della persona. l’OESCMI esclude qualsiasi discriminazione legata a razza, sesso, età, religione e convinzione politica, e assicura l’equità nella gestione, riconoscendo nel merito nelle prestazioni di lavoro e nelle potenzialità professionali i criteri determinanti per gli sviluppi retributivi e di carriera.

☑ La trasparenza dei comportamenti e la comunicazione aperta e continua sono fondamentali per accrescere il coinvolgimento e la motivazione di chi opera nell’OESCMI.

☑ La creazione del valore, la soddisfazione dell’utente, la valorizzazione e il rispetto delle persone sono i tre valori chiave che devono orientare la nostra condotta. Essi traggono forza da un valore più generale e distintivo che al tempo stesso concorrono ad alimentare: l’orgoglio di appartenere all’OSSERVATORIO ECONOMICO.

☑ Nell’essere e nel sentirsi Team si riconosce l’identità peculiare dell’ente.
Promuovere e valorizzare le interdipendenze e le complementarità offerte dai collaboratori costituisce un fondamentale fattore di sviluppo e di competitività. L’OESCMI è tale non solo quando chi vi lavora si riconosce in esso, ma quando opera con determinazione, metodo e continuità per massimizzare le sue opportunità di crescita.

PRINCIPI GUIDA

Accanto ai valori ed in sinergia con essi si collocano alcuni principi guida che costituiscono il sistema di riferimento per le politiche dell’OESCMI e per il comportamento delle sue persone.

1. L’integrità e il rigore

Nella propria attività di lavoro e nelle relazioni all’interno o all’esterno dell’ente, tutte le persone adottano comportamenti ispirati alla massima trasparenza, franchezza e correttezza, nel pieno rispetto del Codice Etico che l’ente si è dato e che si richiama nella sua interezza.

Nella conduzione degli affari, integrità e rigore implicano, inoltre, la ferma adesione al dovere di perseguire la crescita di valore dell’ente in sintonia con le aspettative che emergono dal contesto sociale

Le persone dell’OESCMI, forti del loro senso di appartenenza, sono capaci di integrarsi pienamente dovunque siano chiamate ad operare.

2. La ricerca sistematica del confronto

Nel loro impegno alla creazione di valore e alla soddisfazione dell’utente, il L’OESCMI adotta come metodo il confronto continuo, sistematico e organizzato con le migliori performance realizzate, in ciascun ambito di attività.

Ciò implica da parte di tutti la capacità di mettersi sempre in discussione, di andare attivamente alla ricerca di fatti nuovi, di captare i segnali, di capire le linee di tendenza, di anticipare le discontinuità, con disponibilità ad apprendere e ad accettare nuove sfide, atteggiamento che è l’opposto dell’arroganza Implica anche la piena disponibilità ad esprimere ed ascoltare opinioni e punti di vista differenti.

3. La volontà di stimolare e premiare la propositività diffusa

L’OESCMI opera per diffondere in tutte le sue strutture un atteggiamento positivo e ricettivo verso chiunque sia portatore di proposte di innovazione e di progettualità. L’ente intende riconoscere chi si impegna nel cambiamento, chi lavora con generosità, chi sa rischiare utilizzando gli errori, possibili in periodi di cambiamento, come occasione di apprendimento e di miglioramento.

3. La competenza professionale come passione

Ciò significa che ogni persona che opera nell’ente aggiunge alla competenza, che è premiata e per il cui mantenimento e accrescimento l’ente investe, la passione per quello che fa.

4. La tempestività e la determinazione nel prendere le decisioni e nel realizzarle

La rapidità nel cogliere le opportunità e la capacità di anticipare i bisogni dell’utente sono risorse essenziali per la competitività dell’Azienda.
Il processo decisionale deve essere sempre improntato a principi di semplicità, delega, e responsabilità e deve comprendere la sistematica e puntuale verifica dei risultati ottenuti.

A tale scopo l’Ente si da una 👇

organizzazione snella

La volontà di superarsi nella prospettiva di conseguire un sempre migliore risultato di squadra Significa non arrestarsi al raggiungimento degli obiettivi individuali e operare con generosità al servizio del team, dell’ente, nel senso di dare sempre più di quanto non si riceva in termini di tempo, di ascolto, di passione, di voglia di affrontare e superare gli ostacoli e di rafforzare nel lavoro quotidiano la competitività dell’Azienda.

Questi sono i valori distintivi in cui ci riconosciamo e in cui si riconosce l’identità del l’OESCMI dovunque esso operi.

Sono i valori sui quali si basano le politiche dell’OESCMI, intese come l’insieme di regole trasparenti e coerenti che costituisce il fondamento sul quale si sviluppa l’autonoma iniziativa di business in una cornice di comune appartenenza.

Sono valori ai quali dobbiamo mantenerci coerenti in ogni nostra azione, in ogni nostro comportamento, in ogni occasione di relazione all’interno e all’esterno dell’ente.